REGOLAMENTO AIDP AWARD 2024
A CHI È RIVOLTO Il concorso è aperto a tutte le aziende, pubbliche e private, con interna funzione HR, che abbiano realizzato negli ultimi 12 mesi o stiano realizzando, un progetto di particolare valore per le caratteristiche di innovazione, complessità, originalità, qualità, pragmatismo, impatto sulla struttura aziendale e sulle persone, replicabilità in altri ambienti e contesti. Il progetto può abbracciare tutti gli ambiti HR, con particolare attenzione ai topics indicati per l’edizione corrente.COME PARTECIPARE Ogni azienda potrà presentare un solo elaborato, redatto in lingua italiana, compilando le singole sezioni del form candidature e attenendosi alle indicazioni riportate (es. in termini di numero di parole, caratteristiche e dimensione file) disponibile sul sito award.aidp.it. Eventuale documentazione integrativa, che l’impresa volesse allegare alla scheda per una maggiore comprensione, non determina di per sé un valore aggiunto ai fini della valutazione da parte della Commissione e dovrà essere inviata (come ogni altra comunicazione relativa) ad aidpaward@aidp.it specificando nell’oggetto AIDP AWARD + nome azienda. La candidatura impegna il proponente, ove selezionato nella rosa finalista, ad essere presente in plenaria durante il Congresso Nazionale AIDP che si terrà a Montesilvano (PE) nelle giornate del 14 e 15 giugno 2024, attraverso un proprio brand ambassador disponibile per il ritiro pubblico del riconoscimento.
TERMINE ADESIONI 30 APRILE 2024
ITER DI VALUTAZIONE Tutti i lavori presentati nei tempi e nel rispetto delle modalità indicate nel regolamento, saranno esaminati da un’apposita Commissione di Valutazione composta da professionisti e accademici di alto prestigio del mondo HR. La Commissione, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile valuterà, tra i vari fattori, la qualità dell’intervento descritto, l’attualità e la capacità del progetto di saper essere d’ispirazione in senso ampio per la comunità HR. Sarà oggetto di particolare attenzione il carattere internazionale del progetto e la capacità di rispondere o interpretare temi di frontiera dell’HR. Sulla base dei diversi fattori oggetto di valutazione, le migliori esperienze selezionate dalla Commissione saranno portate all’attenzione dei partecipanti del 53° Congresso Nazionale AIDP che potranno esprimere venerdì 14 giugno, attraverso un sistema di votazione on line, le proprie preferenze, determinando i vincitori. La Giuria prevede un riconoscimento speciale per la Pubblica Amministrazione.
PRESENTAZIONE PUBBLICA I progetti finalisti avranno l’occasione di essere presentati durante eventi organizzati ad hoc, successivi al Congresso, nell’arco dell’anno 2024, con la partecipazione diretta di rappresentanti della funzione HR aziendale che ne ha curato la realizzazione.
DIFFUSIONE Le aziende partecipanti autorizzano AIDP a rendere pubblica una sintesi del progetto presentato, per favorire l’espressione del giudizio da parte dei congressisti. Autorizzano inoltre a pubblicare, in toto o in sintesi, sui media dell’Associazione (Direzione del Personale, Hr On Line, sito, book congressuale, social, blog, AIDP Channel, etc…) il materiale oggetto della candidatura. Autorizzano infine l’Associazione a promuovere il concorso e il progetto su stampa e media, anche al di fuori del network AIDP.